Antonella Greco

Antonella Greco

Antonella Greco è uno storico dell'architettura ed è professore di storia dell'architettura contemporanea alla Sapienza di Roma. Laureatasi con G.C.Argan, nelle sue pubblicazioni si è sempre occupata dei rapporti tra arte e architettura nel novecento.
Ha curato le sezioni architettura di tutte le edizioni del Doc Fest, in Italia  e all'estero (Museo Guggenheim di Bilbao). Con Benedetta Nervi e Lia Polizzotti ha fondato Art Doc festival.

Benedetta Nervi

Benedetta Nervi

Storica dell’arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli studi della Tuscia, la sua attività professionale è caratterizzata principalmente dall’organizzazione e gestione di progetti culturali, sia nell’ambito della libera professione, sia per quel che riguarda collaborazioni con enti pubblici, tra cui soprattutto il MiBACT, e soggetti privati. Si è occupata della curatela e dell’allestimento di mostre, ha fatto parte di gruppi di ricerca e redazioni per pubblicazioni nell’ambito dei beni culturali e dell’arte contemporanea, occupandosi professionalmente anche di pubbliche relazioni e comunicazione. Dal 2007, grazie alla collaborazione con la Doc Fest, inizia ad appassionarsi al mondo del documentario nel suo territorio d’incontro con l’arte. Per la Doc Fest cura il coordinamento artistico di festival internazionali di documentari, la selezione dei film, la redazione dei relativi cataloghi e la produzione di documentari d’arte e architettura. Dopo anni di lavoro insieme e passione condivisa, nel 2013 fonda Art Doc Festival insieme ad Antonella Greco e Lia Polizzotti.

Lia Polizzotti

Lia Polizzotti

Inizia ad occuparsi di documentari nel 2006 quando per l’associazione culturale Doc Fest lavora come coordinatore artistico e organizzatore generale per festival e rassegne di documentari quali il Festival di Palazzo Venezia a Roma, il Milano Doc Festival e il Sole e Luna Doc Fest a Palermo. Per la Doc Fest ha lavorato anche come assistente di produzione di documentari d’architettura e video d’impresa, diretti da Rubino Rubini. Con Irene Pantaleo fonda Le liane videoproduzioni, casa di produzione specializzata nel documentario d’arte, e insieme realizzano documentari su artisti quali Bruno Conte, Marie-Caroline De Baecque, Carlo Lorenzetti, Pietro Ruffo, Giuseppe Spagnulo, il gruppo Stalker, Jelena Vasiljev e su mostre dedicate a Carlo Levi e Mario Sironi. E’ laureata in Storia e critica del Cinema presso il D.A.M.S - Università di Roma Tre. Con Antonella Greco e con Benedetta Nervi decide di dar vita nel 2013 ad Art Doc Festival per portare avanti progetti comuni con lo spirito di gruppo consolidatosi negli anni di lavoro assieme.

Irene Pantaleo

Videomaker, si occupa di montaggio, riprese, ideazione e regia di video e documentari. Allieva di Alberto Grifi, uno dei padri fondatori del cinema underground italiano, è sua assistente tra il 2004 e il 2006, in progetti riguardanti la regia collettiva e l’uso del multicamera. Lavora in qualità di aiuto regia e assistente alla regia di Luigi Di Gianni, uno dei massimi documentaristi italiani e autore di visionari film di finzione, al cinema del quale ha dedicato la propria tesi di laurea in Storia e critica del Cinema. Con Lia Polizzotti inizia un percorso orientato a filmare il panorama artistico moderno e contemporaneo e insieme – a firma Le Liane Videoproduzioni - realizzano video per mostre e documentari su artisti quali Mario Sironi, Carlo Levi, Bruno Conte, Carlo Lorenzetti, Pietro Ruffo, Giuseppe Spagnulo, Marie-Caroline De Baecque, il gruppo Stalker, Jelena Vasiljev. Collabora da subito con Art Doc Festival, curandone la comunicazione video di appuntamenti ed eventi. Dal 2015 entra a far parte dell'associazione.