Art Doc Festival è un’associazione culturale senza fini di lucro la cui attività ha finalità esclusivamente culturali. Specificatamente essa ha lo scopo di promuovere l’arte della multivisione e della multimedialità attraverso ogni possibile iniziativa, di carattere culturale e o sociale, per lo sviluppo, la promozione e l’incremento della conoscenza dell’arte e dell’architettura. Art Doc Festival persegue questi obiettivi principalmente attraverso l’attività di ORGANIZZAZIONE DI FESTIVAL E RASSEGNE di documentaristica d’arte e d’architettura, sia in Italia che all’estero, e la PRODUZIONE DI VIDEO e DOCUMENTARI.

ORGANIZZAZIONE DI FESTIVAL E RASSEGNE

L'Associazione organizza Festival e rassegne internazionali di documentari sui temi dell'arte e dell'architettura con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo articolato e quanto più possibile completo sulle migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo. Tra le più importanti manifestazioni curate da Art Doc Festival c'è Conversazioni Video - Festival Internazionale di documentari su Arte e Architettura, un appuntamento ormai certo, consolidato e atteso nel panorama culturale della Capitale, che prevede ogni anno il lancio di un apposito bando. Il Festival, si configura come un punto di incontro tra linguaggi artistici diversi: attraverso il cinema e il mezzo del documentario, racconta le infinite possibilità di espressione dell’arte e dell’architettura, caratterizzandosi così come una manifestazione fortemente interdisciplinare. Propone, infatti, una riflessione su come l’architettura e l’arte si confrontano con il mezzo audiovisivo e su come diversi linguaggi artistici possano dialogare tra loro dando vita ad opere di particolare originalità e sperimentazione. Art Doc Festival dispone, inoltre, di un vasto archivio di documentari (più di 5.000 titoli) provenienti da tutto il mondo e costituitosi nei dieci anni di organizzazione di manifestazioni documentaristiche sui temi dell’arte e dell’architettura; un archivio unico nel suo genere, di quella straordinaria forma di cinema e di spettacolo che è il documentario. Grazie al nostro archivio, che si amplia di anno in anno aggiornandosi, e alla vasta rete di contatti con registi, autori e produzioni in tutto il mondo, Art Doc Festival è in grado di garantire una pluralità di offerta con una forte impronta internazionale e di organizzare rassegne tematiche con un approccio trasversale e interdisciplinare, ma anche di fornire documentari e contributi audiovisivi a enti, istituzioni e privati per arricchire conferenze, convegni, workshop ed eventi culturali in genere.

PRODUZIONE DI VIDEO E DOCUMENTARI

Art Doc Festival si propone, inoltre, come interlocutore per la realizzazione di documentari e video su arte, architettura. Avvalendoci della professionalità e dell’esperienza di numerosi collaboratori, sia nel campo dell’arte che del cinema, esperti sia per quel che riguarda gli aspetti storico-critici che tecnici, siamo in grado di realizzare progetti video a vari livelli di complessità, seguendone tutti gli aspetti produttivi dalla fase progettuale dell’ideazione fino all’edizione del prodotto finale. In questi anni abbiamo lavorato principalmente a progetti d’arte e architettura contemporanea ponendo un’attenzione particolare sul rapporto tra l’artista o l’architetto e la creazione della propria opera: raccontando gli artisti al lavoro nei loro studi, raccogliendo le loro riflessioni e filmando l’allestimento di mostre e installazioni. Musei, Fondazioni, Gallerie e d’arte, Associazioni, Artisti e Architetti, sono i nostri principali clienti, per i quali realizziamo: documentari, interviste, contributi audiovisivi per mostre d’arte, video promozionali, reportage e backstage di esposizioni ed eventi culturali, montaggi ad hoc su temi specifici di materiali d’archivio.