CONVERSAZIONI VIDEO

Festival internazionale di documentari su Arte e Architettura

X Edizione

Roma | Casa dell’Archittetura | 17 – 21 ottobre 2016

Conversazioni Video - Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura è giunto ormai alla sua decima edizione, la quarta consecutiva nella splendida cornice della Casa dell’Architettura – Acquario Romano a svolgersi nell’ambito delle Risonanze (eventi collaterali) della Festa Internazionale del Cinema di Roma. Conversazioni Video è l’unico concorso per documentari dedicato espressamente all’arte e all’architettura della città di Roma ed è curato dall’Associazione Culturale Art Doc Festival e promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma.

Per il 2016 Art Doc Festival propone la X edizione del Festival che, come ogni anno, avrà luogo presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano, dal 17 al 21 ottobre 2016, nello stesso periodo di svolgimento Festa Internazionale del Cinema di Roma. La manifestazione avrà la durata di cinque giorni e le proiezioni avranno luogo tutte le sere dalle ore 18:00 alle ore 21:00, sempre ad ingresso gratuito.

Il programma ufficiale per l’edizione 2016 di Conversazioni Video sarà definito una volta selezionate le opere che saranno reperite tramite il lancio di un apposito bando di concorso. Conversazioni Video si configura come un punto di incontro tra linguaggi artistici diversi: attraverso il cinema e il mezzo del documentario, racconta le infinite possibilità di espressione dell’arte e dell’architettura, caratterizzandosi così come una manifestazione fortemente interdisciplinare. Propone, infatti, una riflessione su come l’architettura e l’arte si confrontano con il mezzo audiovisivo e su come diversi linguaggi artistici possano dialogare tra loro dando vita ad opere di particolare originalità e sperimentazione.

Il Festival sarà costituito da circa 10/15 documentari in concorso, divisi nelle categorie di arte, architettura, con l’intento di presentare al pubblico le più recenti produzioni documentaristiche nazionali e internazionali sui temi dell’arte e dell’architettura e da una rassegna di documentari appositamente pensata e costruita, con la finalità di approfondire, attraverso lo sguardo cinematografico, specifiche tematiche legate ad importanti progetti architettonici.

Tutte le sere sono previsti dibattiti ed incontri con gli autori, i produttori dei film ed esperti del settore volti ad approndire argomenti legati all’incontro delle diverse discipline (arte, architettura, linguaggio audiovisivo) in modo da poter coinvolgere il pubblico in maniera trasversale.

Le tematiche culturali proposte e la valenza informativa e didattica del mezzo audiovisivo hanno reso possibile, durante le passate edizioni del Festival, l’assegnazione sia di CFU (Crediti Formativi Universitari), da parte dei professori che hanno aderito, sia di CFP (Crediti Formativi Professionali) da parte dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provinciala ai professionisti che hanno preso parte alle serate della manifestazione.

La Rassegna permetterà, dunque, di ampliare l’ambito della nostra proposta formativa, entrando maggiormente nello specifico di temi legati al mondo dell’architettura. Le opere in concorso saranno selezionate da un Comitato Scientifico appositamente costituito, che le sceglierà tra quelle pervenute tramite il lancio di un apposito bando. Il Comitato Scientifico avrà cura di selezionare i film pervenuti scegliendo quelle opere che si distinguono per avere come oggetto del racconto temi e personaggi di alto profilo culturale nell’ambito dell’arte e dell’architettura, con particolare attenzione a: i film che sono stati realizzati da importanti istituzioni museali o provenienti da consolidate scuole cinematografiche, i film in anteprima mondiale o nazionale, i film che si caratterizzano per uno sguardo particolarmente originale nel recepire e riproporre le tematiche in oggetto, i film che propongano nuove modalità di utilizzo del mezzo audiovisivo.

Come ogni anno, una giuria composta da esperti del settore assegnerà un premio al miglior documentario di ciascuna categoria. Inoltre, per quest’anno la rivista dell’architettura italiana Progetti e l’azienda Ceramiche Appia Nuova, sponsor della manifestazione fin dalla scorsa edizione, assegneranno un premio speciale.

L’ingresso a tutte le proiezioni sarà a titolo gratuito.