FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DOCUMENTARI SU ARTE E ARCHITETTURA: VINCONO LO STATO BRADO E JAN FABRE

È stato premiato il documentario Lo stato brado che ha vinto la IX edizione del Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura, Conversazioni Video. La giuria del festival, curato da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti e composta da Antonella Greco Presidente Art Doc Festival, Alfonso Giancotti Presidente CTS Casa dell’Architettura, Andrea Jemolo Fotografo d’architettura e arte, Angela Tecce Direttore del Polo Museale Regionale della Calabria, Nino Bizzarri Regista di documentari su arte e architettura, Isabella Di Chio, giornalista Rai Tgr Lazio ha assegnato il primo premio assoluto e il premio per il miglior documentario per la categoria “Architettura” a Lo stato brado di Carlo Lo Giudice, prodotto da CLG Cinema “Per l’alta qualità cinematografica del racconto che penetra inesorabilmente nella profondità del rapporto tra spazio, uomo e territorio ”. L’architetto e designer Silvio Pasquarelli che ha realizzato il premio, un’opera creata appositamente per Conversazioni Video, ha consegnato ieri il premio a Lo Giudice.

Il premio al miglior documentario per la categoria “Arte” è andato a Jan Fabre. Beyond the artist di Giulio Boato, prodotto da Gildas Le Roux con la seguente motivazione: “Jan Fabre, o dell’eccesso. Un genio all’avanguardia, interpretato dal regista non dal punto di vista dello scandalo e della provocazione ma come un razionale progettista di eventi impossibili”.

La giuria ha voluto assegnare due menzioni speciali al film Irpinia che guarda il mare di Nicolangelo Gelormini, prodotto da Vertigo Film e a There she blows di Francesco Cabras e Alberto Molinari, prodotto da Greenpeace Italia e Ganga Film, “ Per gli sguardi che restituiscono la complessità del vissuto del territorio e delle origini e che conducono l’occhio in percorsi ancestrali e profondi”.