SI INAUGURA STASERA LA DECIMA EDIZIONE DI CONVERSAZIONI VIDEO - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DOCUMENTARI SU ARTE E ARCHITETTURA 

 

Si inaugura stasera alle 18 presso la Casa dell'Architettura in piazza Manfredo Fanti a Roma la X edizione di Conversazioni video, il Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura. Sedici i documentari in concorso, selezionati tra le più importanti e recenti produzioni documentaristiche cinematografiche e televisive, realizzate nel mondo dal 2013 ad oggi e divisi nelle categorie di “ARTE” e “ARCHITETTURA”, tra cui 5 film in anteprima italiana.

Si parte stasera con il documentario Pedro E. Guerrero. A photographer's journey che cattura la vita e l'opera di Pedro Guerrero, fotografo ufficiale di Frank Lloyd Wright e di artisti quali Alexander Calder e Louise Nevelson. A seguire il documentario Pompei eternal emotion. A chiudere la serata il film Picasso. The making of the icon che, attraverso materiale d'archivio inedito e interviste a specialisti e a chi lo ha conosciuto, getta una nuova luce sul modo in cui Picasso è stato in grado di coltivare la propria immagine pubblica, plasmando la propria leggenda e divenendo l'incarnazione universale del genio creativo.

Il programma di quest’anno prevede nella sezione “Arte” i film dedicati a Salvador Dalì, Luca Patella e Harald Szeeman; nella sezione "architettura" Le Corbusier e il suo secolo, Giancarlo De Carlo e il suo rapporto con la città di Urbino e la storia del celebre edificio di Auguste Perret.

Tutte le sere saranno inoltre presenti esperti di arte e architettura che introdurranno le proiezioni insieme ai registi e ai produttori dei film. Ogni film sarà così un’occasione d’incontro tra il pubblico e gli ospiti presenti. Il Festival mira infatti a proporsi anche come luogo di confronto e proficuo scambio di competenze tra tutti gli operatori del settore artistico, architettonico e audiovisivo.

La giuria è composta da Orazio Carpenzano, Professore presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”, Tommaso Casini, Professore di “Museologia, storia della critica artistica e del restauro” presso l'Università IULM. Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Claudia Conforti, Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Alfonso Giancotti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura e professore presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA “La Sapienza” e Antonella Greco, Presidente di Art Doc Festival e professore pressola Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”.