AEQUALE: LA PROFESSIONE AL FEMMINILE

venerdì 6 marzo 2015 | dalle 9.30 alle 17.30

CNAPPC - Consiglio Nazionale Architetti PPC | via Santa Maria dell'Anima, 10 | Roma 

Venerdì 6 marzo Art Doc Festival parteciperà al convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, Aequale: la professione al femminile.

scarica il PDF del programma

Venerdì 6 marzo dalle 9.30 alle 17.30 a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC, via Santa Maria dell'Anima 10, si tiene un convegno sul tema delle parità di genere. Con l’occasione saranno presentate alcune iniziative che fanno capo al Progetto AEQUALE, il primo strumento ordinistico nazionale per la sensibilizzazione ai contenuti sulle Pari Opportunità. L’obiettivo è di divulgare informazioni dettagliate sull'attuale normativa e sulle tematiche del lavoro utili per il superamento di ostacoli che rendono difficoltoso lo svolgimento della professione per alcune categorie di iscritti, a partire dai giovani. Nella sessione pomeridiana è stato previsto uno spazio dedicato alle attività territoriali, un momento di divulgazione e confronto sulle iniziative avviate dalle commissioni pari opportunità istituite presso gli Ordini provinciali.

Nell'ambito del convegno, Art Doc Festival introdurrà l'argomento attraverso il filmato realizzato con materiale d'archivio, Libere di progettare: racconti di architettura al femminile, suggestioni e spunti di riflessione su come le donne architetto vivono, o hanno vissuto, il loro rapporto con l'architettura e il design. Inoltre, presenterà in anteprima nazionale, il documentario From a pratical point of view di Wilma Kuijvenhoven e Magda Augusteijn, appassionante storia della prima donna architetto olandese e di come, attraverso l’architettura, abbia cercato di cambiare il ruolo della donna nella società.

 

FROM A PRACTICAL POINT OF VIEW

Regia: Wilma Kuijvenhoven e Magda Augusteijn

Fotografia: Wilma Kuijvenhoven

Montaggio: Magda Augusteijn

Produzione: Eliflifilm

Olanda, 2013, 50’, Olandese, sottotitoli in Italiano

Margaret Staal-Kropholler (1891-1966) è stata la prima donna olandese a diventare architetto. Cresciuta con il movimento della Scuola di Amsterdam, ha raggiunto vette di eccellenza in questo stile, come nella villa di Bergen e nello studio di Richard Roland Holst a Zundert. La sua missione è stata quella di progettare case in cui il lavoro domestico potesse essere ridotto al minimo per permettere alle donne di avere più tempo da dedicare alle proprie aspirazioni. Le registe visitano gli edifici progettati dall’architetto e discutono del suo lavoro insieme alla figlia novantatreenne, alla nipote ed alla pronipote, sulla base di materiale d’archivio. Ne emerge il ritratto di una donna che ha sempre lottato per i suoi ideali. Il film racconta l’affascinante storia personale di una donna che ha “usato” l’architettura per cambiare il mondo.

 

Vi segnaliamo, infine, che il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming su http://www.awn.it/live e darà diritto al riconoscimento di n. 6 crediti formativi professionali.

Per iscrizioni e informazioni clicca qui.